Giornata Mondiale dei Bambini e delle Bambine

«Ecco, faccio nuove tutte le cose»

Giornata Mondiale dei Bambini e delle Bambine

Carissimi,
a tutti voi un Pace e Bene.

Come sapete lo scorso 8 dicembre 2023, il Santo Padre Francesco ha indetto la prima Giornata Mondiale dei Bambini e delle Bambine “World Children's Day", prevista per il prossimo 25-26 maggio 2024, affidando l'organizzazione al Dicastero per la Cultura e l'Educazione e nel contempo, nominandomi Coordinatore. Un compito gravoso ma entusiasmante per il quale sarò affiancato dalla Comunità di Sant’Egidio e dalla Cooperativa Auxilium.

Mi piace riportare le parole del Santo Padre pronunciate all’Angelus dell’8 dicembre «...che tipo di mondo desideriamo trasmettere ai bambini che stanno crescendo? Come Gesù vogliamo mettere i bambini al centro e prenderci cura di loro». Come ricordato dal Cardinale José Tolentino de Mendonça, nella Sua Lettera ai Fratelli nell’Episcopato: «essendo un evento nuovo, preparato in breve tempo, la prima Giornata somiglierà più alla prova generale di un concerto che al concerto stesso, più al seme che all'albero!».

Vengo a voi per rispondere ad alcune significative domande.

A chi?

I destinatari della GMB sono i bambini e le bambine compresi tra i 5 e i 12 anni di età e i loro accompagnatori adulti. Come criterio indicativo ci siamo dati 3 adulti ogni 7 bambini/e.

Dove?

Nella lettera inviata il 6 febbraio dal Cardinale José Tolentino de Mendonça alle Conferenze episcopali è indicato che la Giornata sia vissuta a un duplice livello: universale, avente sede fissa in Roma, e locale.
Quest'ultimo può essere diocesano, interdiocesano, nazionale a seconda dell'opportunità e della convenienza.

Livello universale

L'evento romano prevede due momenti: sabato 25 maggio, dalle 15.00 alle 18.30, il luogo è in corso di definizione, per un momento di festa e annuncio, con la presenza del Santo Padre; domenica 26 maggio, alle ore 10.00, in piazza San Pietro, la Celebrazione della Santa Messa presieduta dal Santo Padre. Data l'età minore dei protagonisti, il numero massimo di presenze previsto è di circa 100.000, accompagnatori compresi. Ad ogni Chiesa locale è garantita la possibilità di una rappresentanza.

Livello Locale

L'ideazione e l'organizzazione della GMB locale è lasciata alla creatività delle singole Diocesi e delle Conferenze episcopali, tenuta presente la brevità del tempo di preparazione per l'edizione 2024. Nel programma sia almeno previsto un momento di annuncio e di festa, e la Celebrazione Eucaristica domenicale.
È utile inviare, a questo comitato, il programma realizzato e il materiale prodotto a livello locale; sarebbe un contributo prezioso alla progettazione delle successive edizioni.

Iscrizioni


  • Le iscrizioni all’evento di Roma – fino ad esaurimento delle disponibilità – possono essere inviate, dalle Diocesi, dalle Parrocchie, dai Movimenti, dalle Scuole e dalle Associazioni.

  • Nella progettazione degli eventi locali si ritenga obbligatorio il rispetto delle norme civili ed ecclesiastiche per la “Tutela dei minori”.

  • Per le iscrizioni è necessario seguire la procedura indicata al seguente link www.giornatamondialedeibambini.org/prenota del sito dedicato. Troverete anche la versione italiana www.giornatamondialedeibambini.org

  • Per ulteriori e personalizzate informazioni è possibile scrivere al seguente indirizzo mail direzione@gmb24.org

  • L’iscrizione prevederà un pagamento di Euro 5 a persona che, oltre a rappresentare una conferma dell’iscrizione, confluirà in un fondo di solidarietà per sostenere le realtà più povere che vorranno partecipare.

Gemellaggio

Abbiamo avviato un’iniziativa di gemellaggio al fine di sensibilizzare e incoraggiare le Diocesi, le Federazioni, i Movimenti, i Gruppi e le Associazioni ad accogliere e ospitare i bambini e le bambine provenienti dai Paesi più poveri e svantaggiati. Per facilitare questo processo, abbiamo creato una casella di posta elettronica dedicata: gemellaggi@gmb24.org. È possibile utilizzare questo indirizzo per ogni comunicazione, informazione o assistenza necessaria.

Suggerimenti

Desidero dirvi che ogni suggerimento o proposta per noi è davvero preziosa per poter fare meglio e in sinergia.

Ci accompagni la Vergine Maria e la preghiera vicendevole.

Padre Enzo Fortunato
Coordinatore Generale G.M.B.

Logo