Si svolgerà il 25 e 26 maggio a Roma ed è organizzato dal Dicastero per la Cultura e l'Educazione, coordinato da Padre Enzo Fortunato e Aldo Cagnoli, con la collaborazione della Comunità di Sant'Egidio e della Cooperativa Auxilium.
L'iniziativa ha l'obiettivo di porre al centro la condizione dei bambini, offrendo uno spazio di riflessione sul loro futuro e sul mondo che intendiamo consegnare loro. Comprenderà due momenti distinti di festa e di preghiera. Entrambe le iniziative vedranno la presenza del Santo Padre e si svolgeranno presso lo Stadio Olimpico e in Piazza San Pietro.
La possibilità di coinvolgere attivamente le comunità locali nell'organizzazione di eventi paralleli in tutto il mondo, arricchendo così l'ampiezza dell'iniziativa sarà l'elemento distintivo dell'intera iniziativa.
Un'occasione per sottolineare l'importanza del ruolo delle nuove generazioni protagoniste del futuro.
Cari Fratelli nell'Episcopato, il Santo Padre ci ha sorpreso lo scorso 8 dicembre, Solennità dell'Immacolata Concezione di Maria, quando ha annunciato la celebrazione della prima "Giornata Mondiale dei Bambini e delle Bambine", prevista a Roma il 25 e 26 maggio 2024. Infatti, le sorprese infondono energie impensate, spalancando immaginazioni inedite.