La carta di Assisi riscritta per i bambini

La firma del Santo Padre in calce al documento che riprende i principi già contenuti nella carta di Assisi. Un documento per la libertà di informazione e la tutela dei più piccoli.

La carta di Assisi riscritta per i bambini

Da oggi la Carta di Assisi, declinata per i bambini, porta la firma del Papa.

Una copia è stata consegnata questa mattina a Francesco da una delegazione di giornalisti nell’ambito dell’udienza del mercoledì, in una piazza San Pietro straripante di fedeli, tre giorni dalla Giornata mondiale dei bambini.

Il gruppo di giornalisti che ha portato la carta, redatta da Padre Enzo Fortunato con Iside Castagnola e Roberto Natale, ha anche ringraziato Papa Francesco per l’attenzione verso gli operatori dell’informazione e la libertà di stampa.

La Carta riprende i principi già contenuti nella Carta di Assisi, rivisitata per i bambini. Una scelta per ribadire il valore etico di un linguaggio che tenga conto dei valori e delle persone, in questo caso rafforzata per i bambini cui il Papa ha voluto dedicare la due giorni del 25 e 26 maggio.

Significativa la presenza nella delegazione del Presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, Carlo Bartoli, e della segretaria nazionale dell’Ordine, Paola Spadari, del Presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, Guido D’Ubaldo, della portavoce di Articolo 21, Elisa Marincola, del coordinatore dei presidi di Articolo 21, Giuseppe Giulietti e di Antonella Napoli, Roberto Natale, Graziella Di Mambro del direttivo di Articolo 21 con Angelo Chiorazzo della cooperativa Auxilium che da anni condivide con la nostra associazione un percorso di rispetto etico prima che professionale delle persone e delle notizie.

La firma di Papa Francesco sotto la Carta di Assisi per i bambini il senso di un’informazione guidata da valori essenziali e rispetto dei diritti umani.

Logo